Dal 2013, grazie alla collaborazione con il Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano, il "Premio Lia Trucco" diventa il PREMIO LIA TRUCCO - STARE INSIEME CON LA MUSICA, un evento dedicato a giovani chitarristi all’interno del quale saranno assegnati oltre al Premio Lia Trucco 2013 anche la Borsa di Studio Lia Trucco 2013.
Si vuol creare l’opportunità per i giovani come lei di suonare e stare insieme, vivendo l’esperienza musicale come un contesto favorevole alla crescita artistica e culturale e alla nascita di significativi legami di amicizia.
La manifestazione chitarristica si è svolta a Savigliano (Cuneo) nei giorni 28, 29 e 30 marzo 2013 presso il Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio”, la Sala Miretti, e il Palazzo Taffini d’Acceglio.
I concerti di apertura e quello finale si sono tenuti nel Salone d’onore del Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano. Il concerto dei partecipanti e le audizioni dei concorrenti si sono svolti il 29 marzo a Palazzo Drago a Verzuolo.
L’Ensemble Chitarristico "Lia Trucco" con i vincitori delle passate edizioni - Emma Biglioli e Martino Mensio - sono stati i protagonisti del concerto di apertura.
Nella serata finale sono stati proclamati i vincitori.
Per la Borsa di Studio Lia Trucco 2013 la vincitrice è Caterina Bertolini di anni 16 – allieva del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio”
Dal Regolamento:
"La Borsa di Studio Lia Trucco – del valore di euro 500 – intende premiare un chitarrista meritevole per incoraggiarlo e sostenerlo nel suo percorso di studi musicali”
MOTIVAZIONE del Premio a Caterina Bertolini
Capacità strumentali individuali e di gruppo.
Capacità timbriche espressive che si traducono nella produzione di un bel suono.
Capacità di relazionarsi e comunicare con il pubblico nei momenti esecutivi con buona presenza scenica.
La Giuria ha assegnato la Borsa di Studio Lia Trucco a Caterina Bertolini avendo riscontrato nella sua esecuzione un approccio sicuro e consapevole al palcoscenico, allo strumento e al pubblico e intende così incorra giare e sostenere il suo impegno artistico nella musica
La vincitrice del Premio Lia Trucco 2013 è Rebecca Trucco di anni 13 – allieva del Civico Istituto Musicale “G:B: Fergusio” e sorella di Lia.
Dal Regolamento:
“Il Premio Lia Trucco intende premiare un partecipante che sia distinto – oltre che la bravura e per l’impegno nei laboratori di orchestra – per la capacità di integrazione nel gruppo, la sensibilità e la disponibilità nei confronti degli altri.”
MOTIVAZIONE del Premio a Rebecca Trucco
Capacità di integrazione, di socializzazione e di “stare insieme con la musica” nello spirito del Premio.
Capacità di trovare nella musica e nel sorriso le risorse per affrontare con visione positiva gli eventi della vita.
Buone capacità strumentali, individuali e di gruppo raffrontate alla giovane età.
Convinzione della Direzione Artistica che l’assegnazione a Rebecca Trucco della chitarra, dedicata alla sorella Lia, possa essere per lei motivo di forte stimolo e di crescita musicale, umana e tecnico-espressiva.
Si precisa che la famiglia Trucco non ha partecipato alla selezione a all’assegnazione della chitarra ala figlia Rebecca.
Vai alla fotogallery per le foto e la locandina